La psicologia dello sport studia gli aspetti psicologici e sociali associati allo sport. Abilità mentali quali l'attenzione, la concentrazione, la gestione dell'ansia e dello stress, e la motivazione possono essere potenziate nell'atleta attraverso strumenti efficaci quali il mental training e la mindfulness.
Lo psicologo dello sport lavora a stretto contatto con atleti e allenatori di sport individuali o di squadra. Le tecniche di visualizzazione, l'orientamento all'obiettivo, mantenere costante e alta la motivazione, insegnare a gestire l'ansia, sono alcuni degli attrezzi dello psicologo sportivo.
Un'altra area molto importante costituisce la sfera delle consulenze per disturbi psicologici spesso associati all'attività sportiva, fra i quali disturbi d'ansia, sindromi depressive, stress e burn-out, problemi di autostima. In riferimento agli sport di squadra è spesso necessario lavorare sul gruppo, sulla coesione, sulle dinamiche della squadra e su tutte quelle competenze trasversali tipiche di un team (Es. team building, leadership, motivazione, ecc).
Vedi tutti gli Articoli di questa Categoria
Dott. Martino Miccoli
Psicologo Psicoterapeuta a Reggio Emilia